Risotto al nero di seppia Antico Ristorante Spessotto Portogruaro

neroseppia.jpgIngredienti
qualche seppia con il suo nero
2 cipolle bianche
olio d’oliva extra vergine
1 peperoncino rosso piccante
3 o 4 pomodori perini ben maturi (sostituibili con pomodori pelati o polpa di pomodoro)
brodo vegetale o di carne
5 tazzine da caffé di riso da risotti (per quattro persone sono sufficienti)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale

Preparazione
Pulite le seppie sul lavello, indossando dei guanti di lattice. Prendete la vostra seppia e depositatela su un tagliere. Con un coltello affilato tagliate la seppia sul dorso dove si trova l’osso, per estrarlo. Staccate poi la sacca dalla testa. Cercate poi la vescichetta dell’inchiostro e toglietela. Se volete usare il nero mettetela in una ciotolina. Attenti a non romperla.
Pulite una cipolla e tagliatela a dadini e fatela stufare dolcemente con un po’ di olio d’oliva extra vergine, unendo dell’acqua se serve.
Tagliate le seppie, noi le abbiamo fatte a quadretti o a striscioline. Unite le seppie e fatele rosolare con le cipolle, ed unitevi anche il peperoncino rosso piccante. Cuocete fino a quando le seppie saranno ben rosolate. Nel frattempo lavate, private dei semi e tagliate a dadini i pomodori. A questo punto versate il nero di seppia nel tegame, fate cuocere un minuto mescolando e poi unite i pomodori.
Coprite a filo con acqua, e salate leggermente; fate cuocere a fuoco moderato semicoperto. Il ragù di seppie può essere preparato in anticipo, ed essere utilizzato poi per la preparazione del risotto vero e proprio.
A questo punto preparate o scaldate il brodo. Pelate la seconda cipolla e tagliatela a cubetti molto piccoli, mettetela in un tegame con un po’ di olio. Gettate il riso nel tegame e fatelo tostare mescolandolo. Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare. Continuate la cottura bagnando con il brodo caldo, un mestolo alla volta. Verso la fine della cottura del riso, unitevi il ragù di seppie nero preparato in precedenza, caldo mi raccomando. Successivamente aggiustate di sale.
A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate il risotto con un po’ di olio d’oliva extra vergine, e lasciate riposare due minuti. Buon appetito!

Antico Ristorante Spessotto
Via Roma, 2
Portogruaro (VE)
Tel. +39.0421.71040
info@ristorantespessotto.it
Visitate il sito: http://www.ristorantespessotto.it/

Risotto al nero di seppia Antico Ristorante Spessotto Portogruaroultima modifica: 2011-03-16T06:45:03+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento