Corona di fagiolini verdi – Luisella

Ingredienti
600 gr di fagiolini verdi
4 uova
maionese
olio, sale, limone (per la vinaigrette)
200 gr di pomodorini ciliegia
olive nere

Preparazione
Lessate i fagiolini spuntati in abbondante acqua salata, scolateli al dente, fateli raffreddare e tagliateli a tronchetti di 3-4 cm. Nel frattempo bollite le uova finchè saranno sode, fatele raffredare e sbucciatele; mettetene da parte 2 intere.
Quando i fagiolini saranno freddi, conditeli con la vinaigrette, preparata sbattendo insiene olio, limone e sale (devono essere ben conditi, ma non ci  deve essere troppo liquido).
Riducete due delle uova sode in briciole, albume e tuorlo, come per le preparazioni mimosa, aggiungetele ai fagiolini insieme a tre cucchiai di maionese e mettete il tutto in uno stampo da ciambellone, passate poi in frigo per almeno due ore. Sformate poi i fagiolini in in piatto da portata, e circondate la corona con le altre due uova sode tagliate a spicchi, alternando con i pomodorini ciliegia e le olive nere.

“Per un piatto più ricco, al centro della corona si possono aggiungere del purè di patate, oppure piccoli wurstel da cocktail lessati in acqua bollente. In tal caso diventa un secondo piatto completo.”Luisella

Corona di fagiolini verdi – Luisellaultima modifica: 2010-07-08T20:02:40+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento