Panzerotti ripieni di salsiccia, ricotta e scamorza – Nicoletta

Ingredienti
700 gr di farina di tipo “0”
300 gr di acqua
100 gr di latte
2 cucchiai di olio
25 gr di lievito
1 cucchiaino abbondante di sale
200 gr di scamorza affumicata
200 gr di salsiccia
200 gr di ricotta
sale
pepe

Preparazione
Unite acqua, latte e lievito aggiungete la farina e dopo il sale, l’importante è che il sale sia sempre aggiunto distante dal lievito. Impastate bene, sarà pronta quando si staccherà bene dal vostro piano di lavoro o dalla vostra impastatrice. Fate una “palla” e mettetela in una teglia ricoperta da un canovaccio (lontano da fonti di calore o correnti fredde), lasciate riposare dalle 2 alle 3 ore.
Preriscaldate il forno a 220° C.
Cuocete in padella la salsiccia, eliminate la pelle e tagliatela a pezzi.
Tagliate la scamorza a pezzetti.
In una terrina schiacciate la ricotta, aggiungete salsiccia e scamorza, mischiate tutto, salate e pepate.
Oliate la teglia.
Dopo che la pasta della pizza sarà lievitata fate dei panetti ed iniziate a stendere la pasta. Le dimensioni dei panetti dipenderanno dalla dimensione dei vostri panzerotti. Infarinate il panetto. Iniziate a stendere la pasta fate dei dischi di ugual dimensione (sulle dimensioni dipende dai gusti) io li preferisco del diametro di un palmo di mano, stendete con le mani o con il mattarello, se utilizzate il mattarello riuscirete a rendere la pasta più sottile, farcite i panzerotti con il ripieno ottenuto e avvolteli su stessi dandogli una forma di mezzaluna, chiudeteli con le mani  sigillando i bordi verso l’interno (in tal modo non uscirà il formaggio).
Oliate i panzerotti anche sopra, io personalmente dopo averli farciti li giro dall’altra parte rivolgendoli verso la teglia così si ungono da entrambi i lati, senza aggiungere ulteriore olio. Oliare la pasta della pizza serve per darle quel colorito dorato perchè non sia come dire “pallido”o smorto.
A questo punto i panzerotti sono pronti per essere messi in forno (meglio se su pietra refrattaria), cuocete. E’ meglio riporli nei primi piani 1 o 2 (su tre) partendo dal basso.
La cottura dipende dalle dimensioni dei panzerotti, dal forno se ventilato o no, dalla potenza e dal tipo di forno,  quando vedete che li panzerotti si saranno dorati saranno pronti.


Panzerotti ripieni di salsiccia, ricotta e scamorza – Nicolettaultima modifica: 2009-07-22T07:00:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento